Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un metodo sistematico per identificare, valutare e controllare i rischi per la sicurezza alimentare. Un elemento fondamentale di questo sistema sono le analisi di laboratorio.
Le analisi batteriologiche delle superficie del settore alimentare rivestono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e l'igiene degli ambienti produttivi quali quello alimentare, ma non solo. Queste analisi hanno lo scopo di verificare l'assenza di microrganismi (batteri o muffe e lieviti) su superfici: queste possono essere veicolo di contaminazione crociata. Inoltre, grazie a questi test, è possibile valutare la correttezza delle procedure operative di sanificazione e l'efficacia dei detergenti e disinfettanti adoperati, nonché identificare eventuali aree critiche o possibili fonti di contaminazione, consentendo di adottare misure correttive mirate. Per maggiori informazioni si rimanda alla apposita pagina.
NOTA: L'elenco delle prove svolte dal laboratorio C.B.A. Chimica Biologia Ambiente è a titolo indicativo ed alcune prove e metodiche indicate possono non essere aggiornate rispetto a quelle effettivamente in uso.